Il piacere magico del massaggio tantrico

Il seguente post è tratto da internet  ed è stato rielaborato dalla redattrice di piccologenio.it.

Ho deciso di condividere questo articolo in quanto la pratica del massaggio tantrico è ancora poco conosciuta nel nostro Paese e merita di essere divulgata, considerate anche le potenzialità che ha per le persone che hanno difficoltà, per diverse ragioni, ad instaurare rapporti di coppia.

“Il massaggio Tantrico dal punto di vista pratico si propone come una esperienza polisensoriale: luci, profumi, suoni, si fondono per andare a stimolare e catturare ogni aspetto della fisicità, stimolazioni tattili che giocano sapientemente durante il massaggio alternando tecniche incisive e sfioramenti delicati seguite da manualità sensuali ed altre meditative, andando ad attivare i chakra ed energie sottili. Tutto questo ed altri aspetti ancora del Tantra fanno sì che il massaggio non risulti un massaggio fatto di giochi erotici, bensì sia il risultato di pratiche dal sapore sciamanico, con intenti propiziatori.

Si crea una connessione a livello del cuore che ci apre le porte verso l’estasi tantrica e gli stati profondi di coscienza.“

Vorrei portare come esempio un articolo sul tantra tratto dal sito http://www.tantralove.biz/massaggi-tantra/cosa-e-il-massaggio-tantrico/  per far capire e divulgare questa interessante disciplina, che può dare molto a chi per varie ragioni ha poche occasioni di raggiungere un orgasmo intenso e duraturo, o semplicemente trova difficile lasciarsi andare, o per vari motivi (di handicap, contesti culturali  e sociali che tendono a negare e reprimere, o fattori come la depressione, la timidezza, la mancata accettazione di sé, il non sentirsi accettato e capito dal/la proprio/a partner  ect) quindi non riesce a viversi tranquillamente il rapporto sessuale. Nel tantra il raggiungimento dell’orgasmo avviene sempre, esso è intenso, duraturo e più essere ripetuto nel caso delle donne, elementi che nel rapporto sessuale non sempre avvengono.

La disciplina del tantra nasce in India, da noi c’è ancora molto bisogno di chiarezza e comunicazione. Questo mio portale può essere un punto di riflessione.

Nella seduta vengono aperti e chiusi i sette punti del chakra. Essi partono dalla base della nostra colonna vertebrale per arrivare fino alla parte del cranio. Andare a lavorare su essi fa sì che si ricrei un equilibrio tra il terreno e lo spirituale. Il ricevente di tale massaggio deve stare in completo relax, ma nello stesso tempo in ascolto se desidera veramente capire che cosa è il TANTRA e percepire emozioni e risveglio dei cinque sensi. Una persona si lascia andare veramente a questo tipo di massaggio quando si permette l’accesso totale a se stesso, ai suoi bisogni, istinti, appetiti sessuali, al suo vero sentirsi fuori e libero da schemi e condizionamenti sociali.

In concreto, ciò che caratterizza di fatto la pratica, è l’ aspetto spirituale che si esprime attraverso una corretta attenzione che è portata a livello del “Cuore“ e alla consapevolezza della “Sacralità “ del corpo che ospita l’ Anima. Il termine “massaggio tantrico“ non individua quindi una specifica sequenza, o delle precise manualità, ma soltanto un modo di massaggiare, un particolare tipo di sensibilità nel tocco. In sostanza, ciò che caratterizza il massaggio tantrico non è il “cosa“, ma il “come“ del massaggio.

La pelle segna il limite visibile del nostro corpo ed il punto di contatto con il mondo. Si può osservare che attraverso la respirazione diviene più viva, più fremente, più morbida. Con la pratica del massaggio si scopre che il corpo non è limitato dalla pelle. Le vostre sensazioni ed emozioni tattili, sessuali, legate all’affettività, all’orgasmo, si amplificheranno in un susseguirsi di onde del piacere che daranno la sensazione di allontanarsi di molto, toccare il mondo e ritornare al corpo. E’ una sensazione molto piacevole.

I Tantrika praticano questo massaggio tutta la vita perché per loro l’arte del tocco tantrico è uno yoga a tutti gli effetti, in quanto è la porta d’accesso alla sensorialità e stimola l’essere ad una creatività costante.

I Tantrika parlano della preminenza del senso del tatto, per loro l’essere umano recupera la propria unità quando è toccato profondamente, ovvero quando il contatto non è una strategia sessuale, quando nulla è “voluto“.

 

A cosa serve il Massaggio Tantrico?

Fare o ricevere un massaggio tantrico consente di raggiungere il giusto equilibrio fra mente e corpo e di trasferire questa condizione anche nell’atto d’amore per esempio con il proprio partner, attraverso lo sblocco energetico, così s’intensificano le emozioni e s’impara a controllare e prolungare il piacere e i momenti di estasi.

Ovviamente tutto ciò è ostacolato dai nostri schemi mentali, dal nostro carattere, dalle nostre ferite interiori, dai nostri condizionamenti morali e il tantra può rappresentare il superamento di questi nel tempo. Con il massaggio non ci si vuole addentrare nella psicologia, ma semplicemente aiutare con la capacità e consapevolezza del presente ad avere una percezione più diretta e marcata delle sensazioni sensuali del proprio corpo e a far vivere meglio il presente, “ il qui ed ora“ vivendo a pieno ed in modo prolungato l’esperienza dell’orgasmo.

Nella nostra società, tutto ha assunto un carattere formale dalla stretta di mano agli aspetti più intimi, e c’è da scommettere che molti contatti amorosi si svolgano in modo standardizzato con gesti ripetuti e scontati, nell’assenza di ogni creatività e con poca soddisfazione reciproca. Nella civiltà delle macchine l’uomo appare meccanizzato non soltanto nel corpo, ma perfino nei pensieri e nei sentimenti. Tra questi due estremi, la stretta di mano e la congiunzione amorosa, esiste oggi, dal punto di vista del contatto, un grande vuoto. Se il sentimento della solitudine è così diffuso, le cause sono da ricercare almeno in parte in questa semplice realtà. Il contatto attraverso il massaggio, quando è applicato correttamente, è un filo di Arianna che consente di uscire dal labirinto più buio.  Gli stimoli dolci, armoniosi e passionali infondono fiducia. E’ risaputo che il contatto fisico nutre l’autostima e la capacità di affidarsi e abbandonarsi.

Tra gli effetti immediati del massaggio tantrico possono riscontrarsi  risultati positivi sulla  sfera psico-affettivo-sessuale, il rilascio delle tensioni e dello stress, ricarica energetica, inoltre possono verificarsi trasformazioni e cambiamenti sul modo di percepire noi stessi e la realtà che ci circonda compresa una riattivazione delle energie sessuali.

Inoltre si propone di favorire, la dove ce ne fosse bisogno, lo sblocco dell’energia affinché scorra liberamente nel corpo attraverso i “meridiani“ condizionando positivamente tutti gli aspetti della vita.  In generale anche dove fossero assenti blocchi emozionali, permette un miglioramento energetico corporeo, anche sessuale.

Come viene sviluppato il Massaggio Tantrico:

Il Massaggio tantrico avviene in nudità, sia per chi riceve il rituale che per chi dona; il fatto di essere nudi porta ad una sensibilità più acuta nel ricevere il massaggio, unito a un senso di libertà maggiore. Durante il trattamento, le energie del corpo sono stimolate in modo da scorrere meglio, aumentando anche il piacere. Tutto ciò serve per migliorare la percezione dei propri sensi, dei propri istinti, passioni, a conoscersi meglio sia dall’interno di sé che in relazione con l’esterno. È praticato con manualità molto intense e, soprattutto, con un atteggiamento interiore particolare.

Diventa così una grande opportunità di meditazione ed espansione del Sé; un ascolto continuo.  Sotto l’ aspetto tecnico, il Massaggio Tantrico si esprime attraverso un’intensa successione di manualità atte a stimolare uno stato meditativo attraverso una più intensa percezione della fisicità e delle capacità sensoriali senza evitare anche la stimolazione genitale, anzi usandola molto in quanto dal primo chakra (esso è situato nel perineo) e poi con gli orgasmi si liberano le energie di tutto il corpo, per questi motivi il massaggio tantrico a volte è finalizzato al puro piacere e soddisfacimento sessuale.  Il corpo umano è una totalità e tutto è sacro, degno e meritevole di attenzione. Non esistono zone interdette dallo Spirito. Purtroppo nella nostra società, e particolarmente in Italia, la cattiva informazione ed educazione sono ancora molto diffuse. Il Massaggio Tantrico non è sesso, tanto meno un’occasione per esprimere bassi istinti: per questo esistono semmai specifiche prestazioni in altri ambiti.

Il Massaggio Tantrico non può essere effettuato in serie, cambierà e si trasformerà da persona a persona poiché ognuno ha un fisico, un’energia diversa e delle esigenze diverse.  Inoltre anche effettuato sulla stessa persona il massaggio non sarà mai lo stesso perché l’energia sia del massaggiatore, sia del cliente cambierà con esso di volta in volta.

Che sensazioni ed effetti dona il massaggio tantrico ?

Le sensazioni e gli effetti sono del tutto soggettivi, tuttavia, si può dire che come effetti costanti si osserva un profondo senso di liberazione, di pace, di armonia,  riequilibrio e appagamento.

È opportuno osservare che ciò è dovuto al fatto che il Massaggio Tantrico non è una tecnica standard che si apprende su un libro o su una videocassetta o peggio in un videocorso on line, bensì un’espressione di attenzioni veicolate dal Tantrika. Infatti la tecnica di massaggio nasconde spesso delle trappole che ingabbiano l’operatore olistico in schemi, che mal si adattano con il massaggio tantrico.

Il massaggio Tantra può essere effettuato seriamente solo da chi “è nella Via del  Tantra“: qualcuno cioè che abbia realizzato l’essenza del tantra nella propria vita e poiché il tantra è esperienziale, ecco che non può essere spiegato ma solo vissuto e percepito personalmente. Non si può studiare, semmai in parte può essere una trasmissione diretta.

Il tocco tantrico è uno strumento che sviluppa la consapevolezza che è il vero ed unico obiettivo del Tantra.  Il massaggio rituale tantra è sensuale pur non essendoci penetrazione o uso del pene per questo gli assistenti sessuali per disabili dovrebbero essere formati anche su questa antica arte, il sesso fine a sé stesso è una cosa meccanica e vuota, che non ha senso.

 

Ti potrebbero interessare anche: