Nata viva torna tra i banchi: il racconto del progetto “Disabilità e narrazione di sé”

Fin dall’età di nove anni il mio sogno era quello di pubblicare un libro, poi crescendo e vivendo delle situazioni un po’ particolari… ho capito che avevo la necessità di scrivere un romanzo  autobiografico.

A ventinove anni questo sogno si è realizzato grazie all’aiuto di Matteo Frasca, pedagogista e scrittore conosciuto, non a caso, grazie al nostro relatore Nicola Siciliani de Cumis, docente di pedagogia, della facoltà di Scienze della formazione e dell’educazione dell’Università la Sapienza di Roma.

Nell’aprile 2011 vedeva la luce “Nata viva” romanzo di formazione autobiografico.

Dopo essere riusciti a vedere il libro edito e dopo aver svolto un discreto numero di presentazioni, Matteo ed io ci siamo chiesti: ed ora, dove e con chi possiamo diffonderlo?

Il romanzo “Nata viva” si presta ad un pubblico di adulti, ma anche di bambini e ragazzi. In tanti capitoli parlo della mia infanzia ed adolescenza, racconto i giochi, le favole, i cartoni animati che mi facevano compagnia quando ero bambina. Il racconto rapsodico affronta anche i problemi scolastici incontrati, la solitudine, le passioni, e in particolare quella per la scrittura; narra di una Zoe adolescente che si sentiva allo stesso tempo uguale e diversa agli amici che un po’ l’accettavano ed un po’ la bullizzavano…

Un bel giorno Matteo ebbe l’idea vincente: “Zoe facciamolo conoscere nelle scuole dove lavoro! Dovremmo scrivere un progetto insieme, che si può intitolare Disabilità e narrazione di sé; come raccontare le proprie piccole e grandi disabilità e presentarlo a presidi ed insegnanti”. “Ok Matteo, mi sembra un’ottima Idea. Mettiamoci a lavoro e scriviamolo insieme!”

Dopo poco tempo è iniziata un’avventura nuova ed esaltante: un giorno a settimana abbiamo portato “Nata viva” nelle scuole medie di Campagnano e Nazzano, nel viterbese.

Che emozione all’inizio!

Ai ragazzi narravo degli episodi della mia vita e Matteo mi supportava con la lettura dei brani.

In tutte le classi parlavamo della mia nascita, poi gli argomenti e i personaggi variavano sempre: ad alcuni ragazzi parlavo di mamma, ad altri di nonna, alcuni ascoltavano chi è Fiore, altri scoprivano chi era Rickie.

Il momento più entusiasmante di questi incontri era quello delle domande. Ogni alunno era coinvolto e voleva capire meglio, ricordo bene molte delle loro curiosità:

“quando parli della tua nascita citi sempre tua madre e tua nonna, ma tuo padre c’era? Perché non lo nomini mai?”

“Come hai fatto a raccontare la tua nascita? Ma tu te la ricordi?!”

“Cosa provavi quando le tue compagne di classe e le insegnanti non ti volevano aiutare?”

Forse la domanda più bella ed inaspettata è stata:

“Zoe, ti sei mai innamorata?”

Ho risposto con sincerità e semplicità a questi e a molti altri quesiti.

È stato appagante anche essere accolta con affetto ed interesse da tutte le professoresse incontrate: in qualche modo ha significato un riscatto dato che la mia esperienza scolastica si può paragonare ad una corsa a ostacoli per problemi creati da chi avrebbe potuto aiutarmi. Proprio chi era preposto ad educare e insegnare diceva alle mie compagne: “non l’aiutate perché se cade la responsabilità è della scuola e vostra”.

Meno male che forse le cose sono cambiate e, con Matteo a fianco…  sono tornata a scuola sentendomi accolta ed apprezzata; andavo a scuola con un entusiasmo che da alunna non avrei mai immaginato!

Dopo il successo che il progetto sulla narrazione di sé aveva riscontrato nelle scuole medie, l’abbiamo portato anche in diverse quinte elementari, in alcuni licei e agli alunni universitari del corso di pedagogia del Professor Nicola Siciliani De Cumis.

I ragazzi delle medie e gli alunni delle quinte generalmente hanno voglia di sapere e conoscere, è semplice entrare in empatia. La metodica dell’incontro ha delle piccole variazioni in base all’età di chi ascolta: con i bambini di dieci anni sono stata io a stimolare l’interazione; parlavo loro dei miei ricordi del tempo libero, i rapporti famigliari, la scuola, ed alla fine di ogni argomento gli chiedevo di raccontarmi la loro esperienza a riguardo.

Man mano che l’età dei miei interlocutori si alzava notavo un crescente imbarazzo che mi portava a dover rompere il ghiaccio far capire loro che potevano parlare e chiedermi tutto, perché avrei risposto senza problemi ed ipocrisie.

Nell’ambito del progetto ho incontrato anche i bambini di Radio Freccia Azzurra, un progetto pedagogico rivoluzionario ed innovativo realizzato da Matteo Frasca con il sostegno della sua Associazione Matura Infanzia e il circolo Gianni Rodari onlus. Radio Freccia Azzurra è una web radio gestita dai bambini della scuola elementare Perlasca.

I piccoli speakers mi hanno intervistata. Matteo aveva già parlato loro di me, del romanzo e aveva trasmesso in classe l’omonimo cortometraggio. Quando sono arrivata in classe era tutto pronto: il microfono, le domande, lo speaker, il coro e perfino la pubblicità; tutto realizzato e condotto dai bambini.

Ero emozionata e divertita nel rispondere alle loro domande. I bambini di Radio Freccia Azzurra sembravano più grandi e maturi delle altre quinte elementari, in fondo non tutti i loro coetanei possono spiegare ad altri bambini e adulti, come si realizza una radio e come si intervistano, scrittori, attori, registi, professori e pedagogisti!

L’ultima importante tappa di questo progetto mi ha visto di nuovo in una quinta elementare, questa volta accanto a me non c’era il mio amico Matteo, la sera prima mentre preparavo i libri per la classe e la maestra pensavo alla prima volta che da Roma andavamo a Campagnano, ho avuto tutto il tempo di fare a Matteo le domande su come mi dovevo comportare e cosa dovevo esprimere maggiormente, cosa era meglio non sottolineare.

Adesso sono cresciuta, Matteo e sua moglie non vivono a Roma, mi sento pronta per portare avanti il progetto da sola, nell’attesa di riprenderlo insieme a lui più in là.

Accanto a me c’era la mamma di un’alunna, è stata questa signora, conosciuta nell’ambito di un tirocinio-lavoro, che ha organizzato l’incontro. Lei ha letto gli stralci dei capitoli e con me ha spiegato ai bambini che è giusto aiutare chi presenta qualche diversità. I bambini si sono divertiti ad ascoltarci e a raccontare le loro esperienze, che erano molto simili alle mie di quando ero piccola negli anni ’80! C’era chi ha già girato il mondo, chi nel tempo libero aiuta la mamma in casa, chi fa scampagnate e chi va in bici. Tutti loro passano molto tempo con la famiglia, coltivano le loro passioni: leggono, vanno i bici, fanno sport, c’era anche chi scrive poesie.

Alla fine dell’incontro tutti hanno voluto il libro con la firma e un cuore accanto. Mi hanno scritto un bellissimo biglietto con le loro firme e regalato un disegno.

Ultima tappa, per ora, mi ha visto coinvolta con una classe quinta della scuola Di Donato di Roma, accanto a me c’era un’amica mia e di Matteo esperta di DanceAbility, con lei, in passato, ho perfino ballato. Quest’incontro è stato diverso dagli altri: il professore di arte ha fatto una interessante lezione su teatro, artisti, barriere e diversità.

Nella seconda parte dell’incontro, Emilia ha letto dei brani, ed insieme abbiamo stimolato il racconto in una classe molto ricca e multietnica.

Quanta empatia con i ragazzi di undici anni che si sentono inadeguati ma allo stesso tempo vorrebbero cambiare questo strano mondo.

Insieme al professore, Emilia e la classe abbiamo condiviso emozioni e spunti di riflessioni nuovi su come possiamo migliorare quello che siamo, grazie e nonostante alla presa di coscienza dei limiti, mancanze, ma anche potenzialità.

Spero che l’entusiasmo dimostrato dai bambini e ragazzi incontrati finora nei confronti di una persona e delle storie nuove li accompagni nella crescita e che possano continuare ad esplorare la diversità e ad appassionarsi di nuove narrazioni.

Io sono pronta a nuovi incontri con bambini, ragazzi ed adulti per ripetere e spiegare il progetto pedagogico che sta riscontrando l’entusiasmo dei bambini, ragazzi, genitori,  professori e presidi coinvolti.

Mi torna alla memoria un’affermazione di Paulo Coelho, scrittore dell’Alchimista, che si addice sia ai bambini incontrati che alla sottoscritta: “un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:

A essere contento senza motivo

A essere sempre occupato con qualche cosa

A pretendere con ogni sua forza quello che desidera”

Ecco perché mi piace incontrate gli alunni, per vederli un po’ sognare e sognare con loro dentro un racconto. E, a proposito di sogni, per il futuro mi piacerebbe portare questo progetto narrativo in ospedali, carceri, comunità, associazioni, case famiglia, ai minori a rischio… oltre che in altre scuole.

Infine mi piacerebbe spiegare la metodologia e la valenza pedagogica in ambiti universitari e agli adulti.   

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