il mio specchio

Stasera è questo lo specchio dove mi voglio specchiare! Frasi di scrittori e filosofi sulla scrittura, sull’uso delle parole, sulla capacità di pensare, sullo “spettacolo“ che chi ci circonda ci offre quotidianamente senza dover comprare un biglietto!
Frasi che sottolineano l’importanza della lettura e della scrittura per poter SOPRAVIVERE e VIVERE.
Frasi che incitano a cercare il significato delle parole, della realtà per poi metterle in maniera esatta e precisa a servizio della Storia; facendo attenzione all’Anima del lettore, facendosi capire da chi ci legge. Elevando la storia, il messaggio, senza preoccuparsi solo dello stile. Questo significa doversi assumere delle responsabilità? A volte sì! A volte si può far del male anche con una singola parola usata impropriamente!
Sono frasi amare, tristi, tragiche… ma questa sera sono il mio specchio!

———————————————-

Se le parole hanno un significato preciso, non dobbiamo cadere nell’errore di usarle con opportunismo e inesattezza, Juan Goytisolo, scrittore
…………………………………
Prima che a scrivere, imparate a pensare, Nicolas Boileau, poeta

Le parole sono tutto ciò che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste, Raymond Carver, scrittore.
……………………………………….

Chi ha da dire qualcosa di nuovo e di importante, ci tiene a farsi capire. Farà perciò tutto il possibile per scrivere in modo semplice e comprensibile. Niente è più facile dello scrivere difficile, Karl Popper, filosofo.
…………………………………………………………..
Cancella spesso, se vuoi scrivere cose che siano degne d’essere lette, Orazio, poeta.
—————————

Ho capito che i libri non sono mai finiti, che è possibile per alcune storie continuare a scriversi senza il loro autore, Paul Auster, scrittore.
………………………….

Io sono convinta che la scrittura non serva per farsi vedere ma per vedere, Susanna Tamaro, scrittrice.
………………………………….
Le parole false non sono soltanto male in se stesse, ma anche contagiano l’anima, Platone, filosofo.

…………………………………….
Per me scrivere è tirare fuori la morte dal taschino, scagliarla contro il muro e riprenderla al volo, Charles Bukowski, scrittore

……………………………….

Ogni tanto mi accorgo che un uomo che legge ne vale due, Valentino Bompiani, editore
…………………………………….
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto, Charles Bukowski, scrittore
……………………………………….

la penna ha preso a correre sul foglio come da sola, e io a correrle dietro. È verso la verità che corriamo, la penna e io, la verità che aspetto sempre che mi venga incontro, dal fondo d’una pagina bianca, e che potrò raggiungere soltanto quando a colpi di penna sarò riuscita a seppellire tutte le accidie, le insoddisfazioni, l’astio che sono qui chiusa a scontare, Italo Calvino, scrittore.
………………………..
Il mistero della scrittura è che in essa non c’è alcun mistero, José Saramago, scrittore.
………………………………………

Una persona che sa scrivere una lunga lettera con facilità non può scrivere male, Jane Austen, scrittrice.
———–
Non è il mezzo attraverso cui passano le storie a essere importante, ma le storie stesse, qualsiasi forma prendano, Niccolò Ammaniti, scrittore.
……………………………

Gli scrittori più originali dei nostri giorni non sono quelli che portano qualcosa di nuovo, ma quelli che sanno dire cose risapute come se non fossero mai state dette, Johann Wolfgang von Goethe, scrittore
………………………………

Ti potrebbero interessare anche: