Links

Pagina aggiornata il 16 maggio 2019

Associazione Matura Infanzia

Nata nel dicembre 2013, l’Associazione Matura Infanzia vuole promuovere la diffusione e la condivisione capillare di una autorappresentazione dell’infanzia e dell’adolescenza in ogni contesto dove bambine e bambini e adolescenti sono presenti e lasciano direttamente e indirettamente traccia della loro fenomenologia.

Fuori Contesto

Fuori Contesto, è lo spazio dove ognuno è ciò che è, eppure insieme agli altri si espande, si contagia e capovolge i pensieri.
“Il senso artistico dei nostri progetti nasce dall’urgenza di superare il concetto di inclusione, termine che limita, chiude, separa, per sperimentare le possibilità che nascono dall’incontro di abilità e storie differenti, e per arrivare infine, ad un unico processo di costruzione artistica.”

Piuculture

E’  una testata giornalistica registrata, online dal 2010, che racconta gli stranieri che  vivono, studiano e lavorano a Roma, una realtà pari al 10% della popolazione. I mie articoli su Piuculture

Oltre lo Sguardo

L’Associazione “Oltre lo Sguardo” è da anni impegnata sul territorio del II Municipio di Roma per sviluppare modelli di intervento integrati a favore delle famiglie fragili. In particolar modo promuove modelli innovativi di assistenza per percorsi protetti di semiresidenzialità e residenzialità per il cosiddetto “durante noi” e “dopo di noi”.

Coperativa Fai

Svolge attività volte alla promozione ed integrazione sociale dei cittadini, attraverso l’organizzazione e la gestione di servizi socio-sanitari, psico-sociali, educativi e di formazione, erogati con convenzioni pubbliche e private. Bambini, adolescenti, giovani, anziani, persone con disabilità, migranti, adulti in stato di marginalità sociale sono al centro del nostro lavoro, dell’operare quotidiano delle operatrici e degli operatori della F.A.I.

CrVisione

Il Centro Ricerche sulla Visione fornisce una risposta a tutte le esigenze inerenti gli aspetti della visione. Fondatore del Centro è il dottor Marco Orlandi, psicologo e optometrista che da anni opera nel settore. Nel Centro Ricerche sulla Visione scoperte e innovazioni tecnologiche aprono continuamente nuovi scenari: a fianco dell’attività clinica, il CRV svolge un costante lavoro di ricerca.

Scuola di scrittura Genius

Scuola di scrittura creativa. “Ti accompagniamo alla pubblicazione, valutiamo racconti e romanzi, organizziamo laboratori per film maker e giornalisti.”

Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani

L’Associazione Nazionale dei Filmaker e Videomaker Italiani nasce a maggio del 2013 e riunisce professionisti che operano da anni nel settore dell’audio-video.

Si è occupata di programmi come il Fighting Spirit Muay Thai e il Dual Match di Full Contact “Italia VS Irlanda” per Rai Sport. Ha contribuito alla realizzazione del documentario su Francesco DeGregori “Finestre Rotte” e del film autobiografico “Metamorfosi”. Con Nata Viva, l‘associazione ha vinto il premio Anello Debole 2016, a Capodarco, nella sezione Corti della Realtà.

Società Editrice Dante Alighieri
La Società Editrice Dante Alighieri pubblica dal 1895 testi scolastici, dizionari, collane editoriali e riviste. Ogni prodotto è caratterizzato da un altissimo livello qualitativo rivolto alla diffusione della cultura. Ha pubblicato anche il romanzo autobiografico “Nata viva”.

Erickson

Dalle prime pubblicazioni nal 1984, sviluppano conoscenze e competenze per favorire l’inclusione in ogni contesto.
Ascoltano le esigenze di chi opera tutti i giorni nei campi dell’educazione, della didattica, del lavoro sociale, della psicologia, della salute.
Uniscono rigore scientifico e concretezza per dare risposte efficaci e innovative attraverso libri, giochi, riviste, convegni, corsi di formazione, software, app e servizi online.

I RoundAbout

I RoundAbout nascono tra il 2015 e il 2016.
La musica prende spunto non solo da tanti generi diversi, ma anche dalle sonorità delle più varie culture del mondo intrecciate a ricercati suoni dell’elettronica. Sono 4 persone con gusti diversi, ma che lavorano insieme, non potevano realizzare che questo. Quando l’idea di questo progetto ha cominciato a prendere vita, quello che avevano veramente voglia di fare era un nuovo tipo di viaggio, attraverso storie musicate, storie che raccontassero di sentimenti e fatti “universali”…storie che parlassero anche di loro, e non solo a parole.

Triride

Il Tride è il primo e più famoso propulsore di spinta per carrozzine. Ha modificato e rivoluzionato il mondo delle sedie a rotelle. Nato da un’idea di Gianni Conte, egli stesso in carrozzina, questo ausilio consiste in una unità di propulsione elettrica che in poche mosse si applica alla carrozzina manuale trasformandola in uno scooter elettrico.

Eleonora Motta

Sito della Dottoressa Eleonora Motta, specializzata su tematiche che riguardano l’handicap e sessualità.

Studio Olistico Roma
Uno studio accogliente e all’avanguardia che offre sedute di osteopatia, ginnastica posturale, trattamenti olistici e massoterapici con personale qualificato. L’obbiettivo di ogni terapia offerta è quello di donare tempo e benessere, per far ritrovare l’equilibrio, del corpo, della mente e dello spirito.

Società Italiana di Chirurgia Pediatrica

Il 24 Febbraio 1963, presso il reparto di Chirurgia Pediatrica degli Ospedali Riuniti di Livorno, fu costituita la Società Italiana di Chirurgia Pediatrica. Il primo comitato direttivo nominò il Professor Pasquale Romualdi Presidente e discusse di uno schema di statuto e di un abbozzo di regolamento che ancora oggi sono alla base di tutte le attività della Società stessa.

Qlibri

QLibri è il portale italiano sulla letteratura che moltiplica le opportunità di partecipazione per tutti gli amanti dei libri: lettori, scrittori, case editrici.

Pane e Paradossi

Pane e Paradossi: Liberi stati in libere menti. Spunti, riflessioni e recensioni su libri, tv e cinema.

Associazione Libro Aperto

Libro Aperto è un’Associazione culturale che ha come obbiettivo principale quello di promuovere l’editoria degli scrittori emergenti prendendosi l’impegno di diffondere la parole degli scrittori esordienti.

Genitori Tosti

Sono dei genitori di tutta Italia.Il fatto di costituirsi in un gruppo è nato in modo naturale. Si conoscono tutti in maniera virtuale. Si sono aiutati a vicenda;  confrontandosi, hanno fatto amicizia. Poi, dopo aver visto che tutti, sia che abiti a Milano o a Napoli o a Verona, vivevano la stessa situazione, hanno deciso di fare qualcosa.

Disabilitaliani

L’associazione intende farsi promotrice di proposte nuove e professionali per permettere ai disabili di migliorare la qualità della vita, usufruendo di speciali convenzioni con Aziende che offrono prodotti specifici per le varie disabilità….

Associazione Operazione Lieta

Un’assiaciazione che da decenni dà delle strutture ed un futuro ai del Brasile. Fai anche tu un’adozione a distanza.

Disabili.com
disabili.com è una testata giornalistica registrata. E’ il primo progetto Internet in Italia interamente dedicato ai disabili e a tutti coloro che operano in questo settore.

La Sapienza 
L’Università La Sapienza di Roma percorre da tempo il cammino necessario per una completa integrazione delle persone disabili nell’ambito universitario. Lo sportello per i diritti degli studenti disabili è un valido aiuto per trovare: mezzi di trasporto, tutor, obiettori di coscienza per accompagnamenti, per studiare insieme e per risolvere problemi burocratici.

Opera Nazionale Montessori 
Il sito ufficiale della Montessori

Rivista Vita dell’Infanzia 
“La vita dell’infanzia“ rivista dell’opera Montessori

Diversamente Abili
per sentirsi sempre persona nella dignità di ogni individuo. Un sito sulla disabilità gestito dagli stessi Disabili, intende affrontare tutte le tematiche nel suo complesso, e per rendere le informazioni in modo trasparenti e complete.

Diversamente Abili Sessualità 
Il tema della sessualità per i disabili, un tema molto controverso sia per la posizione della Chiesa, sia per la posizione delle famiglie, che difficilmente lascia far esperienze ai propri figli. La sessualità deve essere un diritto che questa società non può permettersi di non concedere. E’ acclarato anche il fatto che la sessualità, come sostenuto da S. Freud, è costituita da tabù, da paure, da ambiguità, da considerazioni etiche ed igieniche; da tutto questo ne discende che la conquista della sessualità, nei portatori di handicap, sarà dura come lo è stata per tutti gli esseri umani, nel corso della storia dell’umanità. Condivido queste idea, quindi ho deciso di inserire questo link.

Carlo Mobile
Che cos’è carlo mobile? È un sintetizzatore vocale ideate per aumentare il grado di autonomia delle persone che privilegiano l’apprendimento attraverso il canale uditivo.

Auxilia 
Auxilia opera nel campo degli ausili tecnologici volti a migliorare la comunicazione, l’apprendimento e la vita quotidiana di bambini e adulti disabili.

Ruotanti 
Un punto d’ incontro tra Disabili e non

ImmaginaParole 
sito di letteratura dove le parole diventano immagini, in più vi trovi molte ricerche ed utilità

SordiOnline 
Il portale per la comunicazione e l’informazione delle persone sorde

Un Passo Avanti 
Un’Associazione  composta da genitori di bambini affetti da cerebrolesioni. “Accomunati dallo stesso problema“ dice un genitore  “ci siamo riuniti al fine di migliorare la qualità della vita dei nostri figli e di noi stessi.“

Associazione Gav 
Associazione locale di volontariato per il trasporto dei disabili e delle persone anziane. Si trova a Moncalieri (Torino)

ABCeD
Associazione Bambini Cerebrolesi e Disabili

Fondazione Asphi 
un elenco di associazioni per la disabilità. Spero che questo link aiuti  qualche disabile a cercare qualcosa di nuovo e utile per se stesso.

Atlha
Associazione tempo libero per i diversamente abili, ha la sua sede a Milano. “L’uomo ha bisogno di scandire il tempo libero per non perdere il contatto con la realtà. Scandire il tempo significa ritmarlo, stabilire dei ritmi, cioè il succedersi regolare, nel tempo, dei suoni. Perdere la cognizione del tempo significa non avere più punti di riferimento, significa alterarne i ritmi, vuol dire perdere la cognizione di sè. L’Essere Uomo di-viene persona quando è protagonista del suo tempo, della sua storia, ed è in grado di agire sulla realtà operando delle scelte; si tratta di un processo evolutivo dove l’individuo, alternativamente, è spettatore ed attore del “di-venire”, attraverso l’educazione.“

Superando

è un’iniziativa di informazione voluta dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – organismo “ombrello“ che raggruppa le principali associazioni italiane delle persone con disabilità e dei loro familiari – e sostenuta dal Ministero della Solidarietà Sociale. È un sito autorevole, che offre ogni giorno notizie e approfondimenti su novità e opportunità legate al mondo della disabilità

Almenocredo.org
E’ in sito di un’associazione onlus che si occupa di autismo. Essa opera sul territorio regionale ed è aperta a soci individuali e ONLUS locali affiliate in tutta Italia, prevedendo inoltre la possibilità di nominare referenti regionali e provinciali che a nome dell’Associazione operino, con delega del presidente regionale a livello sia regionale che provinciale…

Viedeicanti.com
L’associazione culturale viedeicanti inizia la sua attività nel marzo del 2005 lavorando all’ideazione e organizzazione dell’evento “Il lungo viaggio di Marco Cavallo” tenutosi nella Rocca Roveresca del Comune di Senigallia. L’iniziativa raccoglieva diverse realtà impegnate nel settore del disagio psichico (dsm, cooperative sociali, centri diurni) che utilizzano strumenti creativi per combattere l’esclusione e la marginalizzazione dei cosiddetti “folli”….

Cogitoetvolo.it
Cogitoetvolo è uno spazio web che ha la finalità di fornire utili spunti su letture, film, musica, telefilm, amicizia e tutto ciò che riguarda il mondo degli adolescenti. Esso è rivolto ad un pubblico di adolescenti, vuol dare loro consigli e suggerimenti per la riflessione, ma indirettamente è rivolto anche a chi segue più o meno da vicino il mondo dei giovani. Il sito è promosso da uno dei responsabili del Centro Culturale Monte Grifone e si integra con le attività del Centro stesso, che hanno l’obiettivo di offrire ai ragazzi che lo frequentano l’opportunità di completare la propria formazione culturale, umana e professionale in un ambiente di studio e di lavoro.

Handybo.it
è il sito del Centro Risorse Handicap del Comune di Bologna, uno sportello informativo sulle tematiche della disabilità, che offre informazioni (su contributi, agevolazioni, opportunità…) sia a livello locale che nazionale. Sul sito è possibile trovare: notizie e approfondimenti, recapiti di associazioni, cooperative e informahandicap (nazionali e locali) ed una guida on line, costantemente aggiornata,con tutte le risorse e le opportunità per le persone disabili a Bologna e in Italia.

Handytv.it
Handy tv è in onda ormai da sei mesi, riscuotendo grande successo e interesse. È visibile on line con tv on demand sul sito e sul canale 885 di sky ogni giorno alle ore 21.00. Handy tv è aperta alla collaborazione di tutti e soprattutto mette a disposizione Gratuitamente i propri spazi televisivi per la messa in onda di spot  e materiale audiovisivo.

Audiolettori.it
Un club per gli appassionati di audiolibri, vedenti e non. Audiolibri in italiano in file MP3 da ascoltare sul cellulare, sull’IPod, sul lettore MP3. “La linea d’ombra” di Joseph Conrad, un audiolibro free da poter scaricare dopo essersi fatti soci.

Paoloteruzzi.myblog.it
raccoglie news, articoli e link a siti di tutto lo scibile sociale (dipendenze, salute mentale, minori, diritti umani, cooperazione, pedagogia, psicologia, formazione,no profit, fund raising ecc.)

Web Agency Brescia
Creazione e posizionamento in Google di siti web a Brescia

Telefono Azzurro

Dalla parte dei bambini.

Lega del Filo d’Oro.

Aiuta chi non  vede e non sente.