il Natale è luce da donare.

una festa che ha il sapore della rinascita degli uomini. Festa di speranze, buoni propositi, regali da donare e da ricevere.
Sto sognando? Perchè no! Meglio sognare che avere incubi. I sogni spesso diventano realtà.
Chi da piccolo non ha aspettato che Babbo Natale ci portasse i doni? Era una bella attesa!
Poi il tempo ci ha fatto scoprire che Babbo Natale era un’invenzione e che le renne, in realtà non volano.
Però mi piaceva quel mondo incantato fatto di slitte trainate dalle renne nel cielo stellato e guidate da un grasso signore con la barba bianca e tutto vestito di rosso.
Peccato che crescendo i mie sogni, e penso anche i vostri si sono infranti.
Però, per fortuna, molti italiani sognano anche da grandi. Anche loro si aspettano dei regali materiali, fanno i conti con l’anno vecchio e sperano che l’anno nuovo gli porti amore, salute e denaro. Magari chiedono a babbo natale una promozione sul lavoro, qualche zero in più sulla busta paga, la salute ed anche un matrimonio o un divorzio, dipende dai casi.
Per i bambini il Natale è l’occasione di scrivere nella letterina oltre ai giocattoli frasi tipo “… per favore fammi diventare più buono ed ubbidiente…” oppure “fa che i bambini africani abbiano da mangiare e tanti giocattoli come ho io”.
Perché da grandi si vive in maniera frenetica ed egoistica?
Spesso gli adulti prendono coscienza di molte realtà che non sanno fronteggiare e pertanto il venticinque dicembre viene vissuto, e si riduce, ad un giorno come tanti altri con pessimismo, malinconia e tanta ipocrisia anche perché il natale è la festa della famiglia. Per tutto dicembre e parte di gennaio la propria situazione famigliare si accentua, i litigi e la solitudine si fanno sentire di più in tutte quelle persone che non hanno una famiglia modello come ci rammentano tutti i presepi che vediamo.
A dicembre girare per negozi e bancarelle sembra un obbligo.
Può essere una terapia scaccia pensieri, un dovere di un padre verso i proprio figli o una gioia quando si cerca il regalo più bello del mondo da fare alla persona che amiamo. Fatto sta che nel centro e nelle fiere natalizie delle grandi città, c’è sempre una gran folla, traffico, è quasi un utopia trovare parcheggio per una macchina famigliare, ma almeno l’economia gira.
Personalmente quest’anno vorrei “donare” qualcosa di mio perchè non voglio perdermi l’occasione di festeggiare la festa del natale Natale come merita, perchè il vero Natale non è solo luce che proviene dai negozi e dalla case, ma vera luce emanata dall’interno di ciascuno di noi.

Ti potrebbero interessare anche:
L’occasione favorevole per lavorare con orgoglio

“Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova la semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l’occasione favorevole.” Lo affermava Albert Einstein. Vale anche per me, per l’esperienza importante che vi sto per raccontare: a gennaio 2016 ho iniziato a lavorare presso la testata on-line Piuculture, il giornale […]

Leggi di più
Viaggi e disabilità: la libertà di esplorare senza limiti!

Le vacanze sono un modo per rilassarsi e scoprire nuove località. Che c’è di meglio che stare in un bel posto con una buona compagnia? Questo vale per tutti, anche se, in certi casi, per le persone con disabilità ciò comporta un’organizzazione più meticolosa e complessa. Ci sono persone che possono viaggiare tranquillamente da sole, […]

Leggi di più