Zoe Rondini
“… Tutti i dottori si affrettano a rianimarmi, ma rimango cinque minuti completamente senza respirare. Si tratta solo di cinque minuti, ma sono i primi della mia vita”. Poi Zoe comincia a respirare. E a vivere. Quei cinque minuti dopo rispetto agli altri neonati, la costringeranno a confrontarsi fin dai primi mesi, con una vita che è cominciata più tardi ma che pian piano non tarderà a essere così tanto desiderata da consentire a Zoe di superare qualsiasi ostacolo. All’età di tredici anni, a causa di un lutto doloroso, Zoe intraprende l’avventura più importante: dare vita ad un racconto autobiografico, che l’accompagnerà per ben 16 anni. Lungi dall’essere un trattato o un saggio sulla disabilità, Nata Viva vuole essere un racconto appassionato e antipedagogico di una ragazzina e poi di una ragazza, che tra luci e tenebre ha saputo lottare per raggiungere e conquistare quella serenità che tutti bramiamo. Nel suo stile rapsodico, Zoe si fa cantore e testimone con la sua voce, dell’incontro sorprendente tra limite e prospettiva, civiltà e pregiudizio, presenza e invisibilità. Insieme a lei, anche noi riviviamo il nostro essere stati bambini o adolescenti incompresi. Nel suo romanzo di formazione Zoe costringe il lettore a non dimenticare mai lo scarto enorme che c’è tra vivere ed esistere, inchiodandoci all’idea che per nascere veramente, ad ogni occasione, bisogna sentirsi vivi, gridarlo e raccontarlo al mondo intero.
Zoe Rondini è lo pseudonimo dell’autrice. Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, attualmente sta studiando per ottenere la laurea magistrale in Editoria e Scrittura (giornalismo). In passato ha pubblicato molti articoli riguardanti i problemi e i diritti delle persone disabili su vari siti, su un quotidiano on-line e sulla rivista italiana dell’Opera Montessori. “Nata Viva” è la sua opera prima.
Dove acquistare Nata viva
http://www.ilfilo.eu/zoerondini/ .
se non si aprono il links basta scrivere su google ilfilo nata viva e scegliere la descrizione che dice :
NATA VIVA – Il Filo
Lungi dall’essere un trattato o un saggio sulla disabilità, Nata Viva vuole essere un racconto appassionato e antipedagogico di una ragazzina e poi di una …
www.ilfiloonline.it/index.php?…id…
Il libro è acquistabile presso:
Libreria Manzoni, Viale Parioli 16L (Roma).
Libreria Fahrenheit P.zza Campo de’ Fiori, 44 (Roma)
libreriafahrenheit451@yahoo.com
Libreria Il Filo, Via Basento 52 (Roma).
Libreria Mdd Bookshop via Ascanio Sforza, 37 (Milano).
Il libro è acquistabile online presso i seguenti siti:
http://www.ibs.it/code/9788856743036/rondini-zoe/nata-viva.html
http://www.bol.it/libri/Nata-viva/Zoe-Rondini/ea978885674303/
http://libri.dvd.it/altri-generi/nata-viva/dettaglio/id-3309930/
http://www.libreriauniversitaria.it/nata-viva-rondini-zoe-gruppo/libro/9788856743036
http://www.deastore.com/libro/nata-viva-zoe-rondini-gruppo-albatros-il-filo/9788856743036.html
http://www.amazon.it/Nata-viva-Nuove-voci-Rondini/dp/8856743035
http://www.webster.it/libri-nata_viva_rondini_zoe_gruppo-9788856743036.htm
È possibile ordinare Nata viva alla casa editrice, scrivendo a:
ordini@ilfiloonline.it
o per comunicazioni relative alla distribuzione in libreria:
distribuzione@gruppoalbatros.com